Confesso che un po' "temevo" non concordaste affatto, sì insomma..ognuno la pensa giustamente come vuole, non è che ne avrei fatto un dramma, ma devo dire che mi fa molto piacere di trovare pareri concordi.
Per quel che riguarda Manu, anche io la penso esattamente come te in merito a consumare prodotti locali sia per l'economia territoriale (es. evito carrefour & C. quanto più possibile, e dunque di dare soldi ai francesi, se voglio darglieli, li do andando eventualmente in vacanza là) e per cercare di mangiare prodotti freschi, raccolti il giorno prima e non una settimana primo, prodotti depositati acerbi in celle frigorifero che dopo due giorni marciscono.
Ho lavorato anni nella grande distribuzione e ho visto come viene accatastata la frutta, la verduta, ma anche i "freschi" ossia: formaggi, salumi e anche carni. E i gelati? I surgelati? altro capitolo a parte.
Ho visto bestie con la tenia, arrivare dall'Ungheria (all 'epoca non si poteva importare da quel paese) e spacciate per Francesi.
Ho visto prosciutti spagnoli spacciati per Italiani e..... ne avrei da dire un tot.
questo per dire che è tutto un gran puttanaio. (poi va a gusti se ti piace il serrano salato o il parma dolce, non è questo il discorso che ho in testa)
Altro che controlli.
Dunque la morale (la mia) : comprare carne dal macellaio di fiducia (o anche io come te Manu, dal contadino) verdura dell'orto o dell'orto del vicino che so che usa il minimo di schifezze.
N.d.r. di batuffolo: Anche nel bio si usa l'insetticida ecc., sennò non raccoglierebbero nulla. Non si usano, o non si dovrebbero usare, gli anticrittogamici e pesticidi
Questo perchè anche così ingurgitiamo schifezze. Sapete quanti trattamenti si fanno sulla mela ad esempio? Non parlo delle meline brutte e piccole del proprio frutteto o appunto dei mercati di quartiere, (che compro) ma le mele più conosciute. Belle come quelle di Biancaneve..Decine!!! Sono piene di medicina. Tanto per fare un esempio. (e poi rompono il c**o se ti fumi una sigaretta.... )
Mi sa che sono andata fuori dal semitato, tanto per essere in tema...
Ho mescolato i discorsi: batterio killer di questi giorni, ciò che ingurgitiamo ogni giorno e manovra "dall'alto" a scapito della popolazione. Azz... scusate, mi sono fatta prendere la mano.
Molto interessante l'articolo dell'amico farmacista di Strega. Le mie, dunque, non sono supposizioni a vuoto.
Confortante.(nel senso che non sono del tutto scema) ma, nel contempo, per ovvie ragioni, pauroso.