Apro questo argomento per condividere la mia esperienza con chi come me deve letteralmente "lottare" contro i dolori del ciclo ogni santissimo mese.
Mi hanno diagnosticato endometriosi ovarica all'età di 16 anni ed è più o meno da quell'età che soffro di dismenorrea a tal punto da dover rimanere a letto per due giorni. La pillola, che ho preso per molti anni consecutivi, non mi ha mai dato alcun beneficio in tal senso. I miei dolori si sono modificati nel corso degli anni. Il dolore al basso ventre era solo una delle componenti del dolore che mi attanagliava ed era gestibile con dosi massicce di antiinfiammatori (ovviamente ne ho testati di ogni razza e specie. Alla fine quello con cui mi trovavo meglio era aulin per la rapidità con cui faceva effetto). Ma per il dolore alla bocca dello stomaco, non c'era farmaco che servisse. Le fitte erano talmente forti da provocarmi conati di vomito e svenimenti. Poi con gli anni il dolore allo stomaco si è un po' ridimensionato per lasciare il campo ai dolori intestinali, che tuttora mi affliggono. Durante tutto il mese il mio intestino è sempre stato a suo modo regolare: mi scarico un giorno sì e uno no. Un paio di giorni prima del ciclo, però, per via della ritenzione idrica (Rosanna docet), le feci sono più dure e la peristalsi intestinale rallenta per cui non riesco a scaricarmi. Appena arriva il ciclo di colpo tutto si sblocca e quindi mi contorco per via degli atroci spasmi intestinali, dovuti al forte stimolo ostacolato da feci dure e accumulate, che si placano solo dopo le numerose evacuazioni (sì, numerose, praticamente il primo giorno di ciclo mi scarico 5 o 6 volte).
Quindi ho deciso di lavorare su questo problema da prima, senza aspettare i dolori mestruali.
Primo grande alleato: il Noni. Mi sono buttata sul Nonidea perché anche il trauma del succo non so se riuscirei a reggerlo! Due pastiglie al giorno, tutti i giorni.
Secondo grandissimo alleato: il D-Magnesio. Ci ho messo un po' per calibrare la dose giusta per me. Alla fine: mezzo misurino al mattino con una punta di bds perché l'acido citrico mi dà acidità e un misurino al pomeriggio sempre cn bds. Tutti i giorni.
I risultati sono arrivati piano piano e credo siano ancora in corso d'opera. Primo risultato: zero mal di gola, faringite, tracheite, tonsillite. Uno dei miei punti deboli ai primi freddi. Non importa quante sciarpe io indossi. Ad oggi neanche l'ombra e qui a Torino il freddo è da un po' che si fa sentire. Aggiungerei anche zero influenza e zero raffreddori nonostante il continuo contatto con colleghi e parenti ammorbati! Secondo risultato: regolarità intestinale. Mi scarico tutti i giorni con feci perfette.
Infine, terzo e più grande risultato: Il secondo ciclo dall'assunzione del Noni e del D-Magnesio è stato il meno doloroso da molti anni a questa parte. I dolori al basso ventre sono stati quasi irrilevanti tant'è che li ho tenuti a bada con Adolci (2 dosi insieme all'insorgere del dolore) e una dose di oki. A livello intestinale sono comunque dovuta andare ascaricarmi 5 o 6 volte, ma questa volta senza coliche devastanti perché le feci erano comunque morbide.
Ho avuto bisogno di calduccio e riposo (ho dormito 12 ore consecutive), ma non ho perso neanche un giorno di lavoro
Per me questa è già una grande vittoria. Ora ho iniziato ad assumere anche l'olio di enotera e vediamo se riesco a fare ancora un passetto in avanti. Vi terrò informate...