http://www.danone.it/prodotti/activia/fibre/index.htmse diamo un'occhiata agli ingredienti, scopriamo che il Danone Activia, nonostante le sue fibre e i suoi preziosi batteri bifidi, contiene zucchero (troppo), addensanti (ohibò! Questi non fanno certo bene all'organismo!), coloranti (idem come sopra), e una quantità di noci e fiocchi d'avena ridicola: questi due frutti fanno parte dello yogurt solo perché presenti nella preparazione dolciaria che deve conferire sapore al prodotto, equivalente solo al 17 % di un vasetto; e c'è di più: di questo 17 %, le noci fanno parte solo per il 6% e i fiocchi d'avena per l'8 %. Non mi spiego affatto come queste percentuali irrisorie possano incidere sul benessere del nostro organismo, a meno che non si consumino tonnellate dello yogurt in un solo giorno. Si sa che l'avena è un cereale dalle proprietà benefiche, così come le noci, che contengono i preziosi grassi insaturi che ripuliscono le nostre arterie. Il 6% di noci non ripulirebbe neanche un capillare umano, per quanto ne so io.
Ingredienti:
• Latte fermentato con Lactobacillus bulgaricus, Streptococcus thermophilus e Bifidobacterium
• Preparazione dolciaria 17 % (zucchero, inulina, fiocchi di avena 8%, sciroppo di glucosio-fruttosio, noci 6%, addensanti: E1422, pectina; colorante: caramello, aromi)
• Zucchero 3,9%
E come la mettiamo con lo zucchero? Troppo, per un prodotto che si qualifica come 'benefico'. Capisco l'intenzione di mantenere la quantità di grasso naturalmente presente nel latte intero, ma la presenza di così tanto zucchero è ingiustificata. A meno che la Danone non abbia voluto puntare sulla golosità dei consumatori, piuttosto che sulla leva del benessere...per non parlare degli addensanti e dei coloranti (che ci fanno in uno yogurt così 'naturale'?), e degli aromi: probabilmente, la presenza delle sole noci non bastava a rendere appetibile il prodotto al consumatore, che è stato arricchito da un'ulteriore iniezione di odori...del tutto artificiali.
E passiamo a commentare i valori nutrizionali...
Valori nutrizionali per 100 g (1 vasetto = 125 g)
Energia: 122 kcal (1 vasetto = 152 circa)
Proteine: 3,8 g
Carboidrati: 17,0 g
Grassi: 4,0 g
Fibra alimentare: 1,5 g
Si tratta evidentemente di uno yogurt troppo sbilanciato sui carboidrati ( e non me ne stupisco, visto l'aggiunta di zucchero...), e con una quantità di proteine (le uniche veramente indispensabili) che viene superata anche dai grassi (dovuti al fatto che lo yogurt è intero, e non magro. Ma si sa, il grasso aggiunge quel tocco di rotondità e vellutatezza al sapore che non è comparabile a un prodotto magro...e poi, una certa dose di grassi ci vuole, nella nostra alimentazione!).
Interessante la presenza di fibre, che dovrebbero aiutare l'intestino, ma del resto questa promessa salutistica è ampiamente strombazzata dalla pubblicità dello yogurt 'Activia'...
Quindi, riassumendo: se siete a dieta (1 vasetto di Activia alle noci e avena ci dà 150 kcal! Mica poche, per uno yogurt), o cercate un prodotto genuino al 100 %, questo 'Activia' non fa per voi, nonostante le sue fibre e i suoi bacilli. Se invece siete alla ricerca di un compromesso tra un prodotto piuttosto 'sano' ma anche molto gustoso (il sapore di noci, per i miei gusti, è davvero una goduria), allora accomodatevi.
Ciao ciaoini, al prossimo yogurt, lavoro permettendo...
ecco vi ho copiato un'opinione trovata in rete del sito"ciao" dove un'opinionista recensisce il prodotto.
io personalmente l'avevo provato l'anno scorso all'inizio delle mie cistiti,ma mi aveva creato diarrea e meteorismo.
spero di essere stata utile!!!
in più mi permetto di dire che il batterio bifidus actiregularis nn esiste!!correggimi se sbaglio rosanna!
quel nome è stato creato dal marketing x la pubblicità infatti anche negli ingredienti nn è citato,sono citati invece vari tipi di batteri inseriti nello yogurt.
spero di essere stata utile saluti ila