da Shay » dom set 26, 2010 1:21 am
Ciao a tutte,
è da due mesi che frequento il forum e ultimamente sono fortemente interessata alla sezione della stipsi perchè è sicuramente la causa principale della mia presenza di E.coli e sopratutto del fatto che continui ad essere in alte quantità nelle mie urine nonostante 4 dosi al giorno di D-Mannosio.
La mia nutrizionista mi ha consigliato questo prodotto a base di inulina associato al magnesio.
Credo però che con la dieta ricca di fibre che mi aveva dato più la dose di 2 dosi al giorno di inuvital e il magnesio fosse troppo, perchè mi metteva diarrea.
Ora che sto meglio, riuscendo a controllare i bruciori della cistite sto riprendendo il discorso stipsi.
Non sto più seguendo la dieta perchè era troppo sbilanciata e sto aspettando gli esiti degli esami per ritornare dalla nutrizionista. Il problema è che ora senza enteroclisma l'intestino non si muove.
Ho cominciato la palestra e cercherò di fare più movimento possibile...Nel frattempo dato che ho in casa questo inuvital, che tra l'altro non mi è costato pochissimo...Vorrei riprendere la cura, prendendo magari solo una busta al giorno e associandolo all'olio di mandorla che favorisce il transito e non al magnesio che forse è eccessivo.
Vi allego la descrizione, magari può interessare, il prodotto sembra dei migliori.
In ogni caso se qualcuno l'ha provato attendo consigli!!
Descrizione: Inuvital (esclusiva Guna) è un integratore dietetico a base di Inulina, ß-Carotene, Vitamina C, Vitamina E, Acido Folico, Vitamina B12, Acido Citrico e Fruttosio (questi ultimi due come eccipienti). Il nucleo centrale del prodotto è costituito dall'Inulina, la fibra vegetale naturale composta da unità di Fruttosio tra loro legate per mezzo di atomi di ossigeno a formare una corta catena polisaccaridica. Questa fibra, non digeribile, presenta il più alto grado di idrosolubilità, e con essa, quindi, il più alto potere di rigonfiamento in presenza di acqua. Grazie a queste caratteristiche, l'ingestione di Inulina è in grado di provocare un aumento della massa fecale, e con esso, un ridotto tempo di transito intestinale. L'inulina, inoltre, assolve al compito di alimento preferenziale per i batteri intestinali, in particolar modo per i bifidobatteri. L'aumentata presenza di bifidobatteri nel lume intestinale, attraverso una serie di complessi meccanismi biochimici, favorisce l'inibizione della crescita di ceppi batterici indesiderati o indesiderabili in eccessiva quantità (p. es. Clostridia spp.). Oltre a ciò, l'Inulina favorisce il riequilibrio del pH endoluminale, l'assorbimento del Ferro e del Calcio e modula il progredire del processo infiammatorio e degenerativo della mucosa intestinale. Satelliti del nucleo dell'Inulina due gruppi polivitaminici: il primo (ß-Carotene, Vitamina C e Vitamina E) a spiccata attività antiossidante, il secondo (Acido Folico e Vitamina B12) fondamentale per la crescita delle cellule. Alla luce della composizione, l'azione di Inuvital è sintetizzabile nei seguenti punti:
- pronta riattivazione della motilità intestinale
- riequilibrio della flora batterica intestinale
- spiccata attività antiossidante
- rafforzamento delle principali funzioni metaboliche
- riequilibrio di eventuali quadri vitaminici carenziali
- ripristino della corretta funzionalità assimilativa intestinale
- stimolazione della capacità di riparazione tissutale e del turnover cellulare.
Uso: assumere una volta al giorno (durante il pasto principale) il contenuto di una dose disciolto in un bicchiere d'acqua.
Composizione: per 100 gr di prodotto: Inulina 29,9 g, Proteine 0,2 g, Carboidrati 60,3 g, Grassi < 0,1 g, ß-carotene 40 mg, Vitamina B12 8,3 µg, Acido Folico 1,6 mg, Vitamina C 500 mg, Vitamina E 83,3 mg.