la tua descrizione mi calza a pennello. Personalmente non credo che risolveremmo semplicemente diventando regolari, come anche il "luminare che mi ha seguito" sosteneva. Purtroppo per me ho una predisposizione naturale alla cistite. Di certo la stipsi è un importante causa scatenante.
Io la tengo sotto controllo (perchè di stipsi non si guarisce) con la frutta. La detesto ma mi sono accorta che se a colazione mangio solo frutta, spesso alla sera riesco ad andare. Quindi credo che sia un problema di flora intestinale. Dopo anni passati ad ingurgitare fermenti lattici ed essendo fermamente convinta che l'approccio ecologico si applica non solo alla scienza (sono biologa marina) ma anche alla vita di tutti i giorni, credo che per migliorare veramente la situazione l'unica via sia creare un ambiente intestinale adatto a sfavorire la dominanza di alcuni batteri su di altri. Non so se mi sono spiegata...

E' per questo che sto cercando di adottare uno stile di vita più sano e perchè vorrei provare il colonix.
Stanchezza, spossatezza, malumore se ne vanno man mano che riesco a defecare e che passa sempre più tempo dall'ultima assunzione di antibiotici. Non prendo più neanche i ricostituenti perchè tutti i prodotti di sintesi non fanno bene all'intestino.
D-Mannosio mi ha aiutato molto per la cistite ma non posso assumerlo regolarmente perchè mi causa stipsi.
Con il limone come ti trovi?? Fammi sapere!