Per chi non lo sapesse, si tratta di una crema rettale usata normalmente per le ragadi anali, a base di trinitroglicerina, che agisce vasodilatando i vasi circostanti e provocando un migliore afflusso di ossigeno ai tessuti interessati, riducendo la sintomatologia, l'infiammazione, il dolore e migliorando il trofismo e la funzionalità dei tessuti.
Pesce da qualche mese la prescrive per il trattamento della vestibolodinia, e in diversi casi si sta rivelando efficace: io sono una di quelli, anche se mi dà mal di testa e a volte l'applicazione dia forti bruciori e pruriti, e palpitazioni, cmq transitori.
siccome costa 70 euro, solitamente lui la fa provare prima in ambulatorio per vedere se tolleriamo gli effetti collaterali (mal di testa e palpitazioni), ma mi ha confermato la possibilità di poter far preparare l'unguento in farmacia, e io stessa sono in attesa di ritirare il galenico di Rectogesic, volevo dare qualche info per chi intende farselo fare.
La Trinitroglicerina (o Nitroglicerina) come materia prima è classificata come "veleno". questo non deve spaventarvi, viene classificata in questo modo perchè è un farmaco con diversi effetti collaterali che chi usa Rectogesic conosce, e tra l'altro è anche esplosiva come materia prima. tutto qui
ieri in farmacia abbiamo visto che la base deve essere unguentacea, per poter aderire meglio ai tessuti, come per il rectogesic originale, e la concentrazione è allo 0,4%, ma qualsiasi farmacista o dottore se vede la concentrazione nel preparato originale sa calcolarvela, poi bisognerà fare un altro calcolo perchè la Nitroglicerina pura non esiste, ma è o in soluzione oleosa, o adsorbita sul lattosio, calcolo che un farmacista sa fare benissimo cmq.
quindi per il galenico, non solo ci vuole la ricetta del medico, che deve essere non ripetibile, da rinnovare volta per volta, ma il dosaggio e la quantità, devono essere scritti non in cifre, ma a tutte lettere, in quanto veleno appunto. di solito i medici prestano attenzione, ma buttateci un occhio anche voi.
Sono curiosa di sapere altre testimonianze di chi l'ha usata